24/01/2024

Il 2023? Forte crescita, sicurezza e tante innovazioni. La parola a Maurizio Iannuzzi, CEO di Sun Ballast

L’anno appena passato ha rappresentato una tappa fondamentale nel percorso di crescita aziendale, e ha confermato Sun Ballast come azienda di riferimento internazionale nel campo delle strutture di supporto per impianti FV su tetti piani.

 

Il 2023 è stato un anno importante, ricco di sfide, traguardi e nuove opportunità. Nonostante i cambiamenti riguardanti il Superbonus e la complessità della situazione internazionale, Sun Ballast è cresciuta a pieno ritmo, consolidando il proprio posizionamento e continuando ad offrire a progettisti e installatori soluzioni progettate in base alle concrete esigenze operative. Semplicità e velocità di installazione continuano infatti a rappresentare le caratteristiche fondamentali di tutti i sistemi di supporto per tetti piani Sun Ballast, a cui sia affianca la solida competenza della squadra guidata da Maurizio Iannuzzi, fondatore e CEO dell’azienda.

In questa breve intervista Maurizio Iannuzzi fornisce una panoramica completa sull’anno trascorso, e su tutte le nuove prospettive del 2024.

 

 Maurizio, Sun Ballast è nel settore delle strutture per impianti fotovoltaici già dal 2012.
Qual è oggi, oltre dieci anni dopo, la sua posizione sul mercato?

Oggi Sun Ballast rappresenta una realtà solida e riconosciuta a livello internazionale, e anche nel 2023 si è confermato come marchio di riferimento nel campo delle strutture per impianti fotovoltaici su tetto piano. La semplicità e la qualità costruttiva delle nostre zavorre per fotovoltaico negli ultimi anni hanno letteralmente conquistato il mercato, e gli operatori del settore ci conoscono bene anche bel al di fuori dei confini italiani.

Rappresentare un punto di riferimento per migliaia di installatori, progettisti e distributori per noi è davvero una grande soddisfazione, così come vedere che le nostre innovazioni tecniche forniscono idee e spunti anche ai nostri competitor. Quando diventi un esempio da seguire significa che stai facendo un ottimo lavoro, e che stai aprendo la strada a una crescita generale dell’intero settore.

 

Nel 2023 anche il settore fotovoltaico ha risentito dell’instabilità internazionale.
Quali risultati avete raggiunto in Sun Ballast?

Il 2023 è stato un anno importante, in cui abbiamo dato una prova incredibile sia della qualità dei nostri prodotti che della competenza e dell’impegno di tutta la nostra squadra. Questi due fattori ci hanno permesso di continuare a crescere di oltre il 30%, nonostante una situazione nazionale e internazionale piuttosto complessa, anche per molte aziende del settore. Riuscire a crescere a pieno ritmo, anche in un contesto complicato come quello attuale, ci ha davvero riempiti di orgoglio ed energia, e ci ha confermato una volta in più che mantenere un atteggiamento positivo e proattivo alla lunga premia sempre. Questa espansione ci ha dato anche l’occasione di consolidare ulteriormente l’affidabilità dei nostri sistemi, ottenendo certificazioni di qualità e sicurezza in vari paesi, come ad esempio negli Stati Uniti, dove le zavorre per fotovoltaico Sun Ballast stanno avendo un grandissimo successo.

Nel 2023 Sun Ballast ha raggiunto ottimi risultati.
Quali sono gli obiettivi del 2024?

Quest’anno lo dedicheremo in particolare a due dei temi che per noi sono più importanti: da un lato l’innovazione tecnologica dei nostri prodotti, dall’altro il supporto totale ai nostri clienti e partner. Per quanto riguarda la prima, abbiamo deciso di dedicare una quota importante del nostro budget alla R&D, investendo soprattutto nello sviluppo di nuovi test, analisi e certificazioni. Questo ci permette di offrire il massimo livello di affidabilità e sicurezza, sia ai nostri clienti italiani che internazionali, rafforzando ulteriormente la posizione sul mercato e la fiducia che migliaia di partner ripongono nelle nostre soluzioni e nella nostra azienda.

 

La gamma di prodotti Sun Ballast include oggi decine di modelli di zavorre per fotovoltaico:
lavorerete su nuovi prodotti anche quest’anno?

Come dicevo, uno degli obiettivi più importanti di quest’anno riguarda la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni: questo in Sun Ballast ha sempre significato, innanzitutto, rivolgere lo sguardo alle reali esigenze dei nostri clienti, progettando soluzioni semplici a problemi concreti. È sempre stato uno dei nostri tratti distintivi, e nel 2024 continueremo su questa strada con un’attenzione particolare al tema della sicurezza. I nuovi prodotti che lanceremo a breve andranno infatti in questa direzione, e si affiancheranno al nuovo sistema Industrial-XL – la nuova soluzione per pannelli di grandi dimensioni – allargando ancora di più la gamma di sistemi Sun Ballast.

 

Molti operatori vi conoscono anche per la qualità del vostro supporto tecnico.
È in arrivo qualche novità anche sui vostri servizi?

Per quanto riguarda i nostri clienti, partner e collaboratori, l’obiettivo è quello di rendere il nostro supporto ancora più efficace e completo, puntando soprattutto sulla formazione e sugli eventi in presenza. La nuova sede di Reggio Emilia – che fra poco inaugureremo – creerà da questo punto di vista tantissime nuove opportunità e, parallelamente ai nostri tanti webinar online, nel nuovo polo fieristico verrà dato largo spazio a corsi, incontri ed eventi, anche in diretta collaborazione con i nostri partner. Crediamo molto nell’importanza delle relazioni, e garantire una presenza a 360° a tutti i nostri clienti e fornitori rappresenta per noi una vera priorità.

Icon quotation

Richiedi ora un

Preventivo Personalizzato

compila il modulo
Icon support

Hai bisogno di

Assistenza Tecnica?

CONTATTACI SUBITO