fbpx

Ghiaia

Superfici in Ghiaia

La ghiaia protegge le superfici dai raggi UV e dalle infiltrazioni d’acqua e proprio per questo motivo è spesso utilizzata come copertura per gli edifici presenti nelle nostre città.

Con i sistemi di supporto per moduli fotovoltaici Sun Ballast è semplice realizzare un impianto fotovoltaico su questa tipologia di superficie.

Esempi di installazione

Il più scelto dai nostri clienti: sistema Est-Ovest

Uno dei sistemi più frequentemente utilizzato per la realizzazione di installazioni sulle superfici ricoperte di ghiaia è sicuramente il sistema Est-Ovest Sun Ballast: rivoluzionario, solido e costituito da un vasto numero di vantaggi.

Il sistema Est-Ovest è tra le scelte migliori quando si vuole ottenere un impianto fotovoltaico molto resistente al vento, necessità che può essere particolarmente importante per installazioni realizzate su edifici molto alti come palazzi e condomini, quando si dispone di poco spazio in copertura, ma anche nei casi in cui lo stabile non disponga di un’esposizione al sole ottimale e quindi non sia possibile realizzare un’installazione con orientamento a Sud.

Il doppio orientamento, Est-Ovest, non è ideale solo per essere utilizzato in condizioni di cattivo orientamento ma anche quando si vuole ottenere una produzione di energia continua per più ore durante la giornata e non concentrata unicamente nelle ore di maggiore esposizione.

Il sistema Est-Ovest prevede il posizionamento dei pannelli gli uni adiacenti agli altri e questo si traduce in un’evidente ottimizzazione degli spazi. Anche gli spazi che solitamente vengono lasciati inutilizzati tra le diverse file di pannelli a causa degli ombreggiamenti in questo caso vengono sfruttati al massimo, ciononostante le file di moduli possono essere facilmente interrotte ogni qualvolta si incontrino ostacoli. Non solo efficienza ma anche grande versatilità!

Altra caratteristica importante del sistema Est-Ovest è la tenuta al vento dovuta proprio alla particolare disposizione spalla a spalla che evita l’effetto vela sui pannelli e di conseguenza il ribaltamento.
Anche per questo motivo il sistema è particolarmente adatto per essere utilizzato su superfici in ghiaia, dal momento che riesce a mantenere un’eccezionale stabilità anche in caso di posa diretta della struttura sulla superficie. La resistenza e la stabilità dell’impianto può comunque essere ulteriormente aumentata unendo le zavorre con apposite piastre di giunzione.

I vantaggi del sistema

Ottimizzazione degli spazi

Ottimizzazione degli spazi

Elevata tenuta al vento

Elevata tenuta al vento

Costo KW drasticamente abbattuto

Costo KW drasticamente abbattuto

Veloce da installare

Veloce da installare

Possibilità di aggirare gli ostacoli in copertura

Possibilità di aggirare gli ostacoli in copertura

Richiedi ora un

Preventivo Personalizzato

compila il modulo

Hai bisogno di

Assistenza Tecnica?

CONTATTACI SUBITO