08/04/2021

CABLOWIND: la soluzione a doppia funzione per l'alloggio dei cavi e la tenuta al vento degli impianti FV

Tantissimi vantaggi e due funzioni in unico elemento: canala e zavorra.

Promettente di nome ed efficacissimo di fatto, CABLOWIND è il nuovissimo prodotto brevettato che arricchisce ulteriormente la gamma di accessori proposta da Sun Ballast.

Il principio di ricerca usato per concepirlo è il medesimo che da sempre rende semplice e funzionali i nostri sistemi, e cioè: un unico elemento che svolge due funzioni.

La Zavorra Sun Ballast, ad esempio, è sia Supporto su cui appoggiare e vincolare direttamente il Modulo Fotovoltaico che Zavorra per garantire la tenuta al vento senza forare la copertura.

Allo stesso modo, CABLOWIND combina due distinte funzioni in un unico elemento: Canala, che permette il corretto alloggio dei cavi, e Zavorra supplementare, per garantire un’ulteriore stabilità per la tenuta al vento dell’impianto fotovoltaico.

CABLOWIND può essere installato su tutti i modelli Sun Ballast superiori ai 3°, sia su posa verticale che orizzontale.

I tantissimi vantaggi di CABLOWIND sono facili da intuire.

Il primo è quello di avere a disposizione una canala porta cavi che corre dietro a tutte le file dei Moduli Fotovoltaici. Questo facilita la posa dei cavi fra una fila e l’altra e in più, rende l’impianto ordinato, senza ulteriori costi per l’acquisto di canale e/o tubazioni di vario genere, solitamente utilizzate per l’alloggio dei cavi.

Ogni installatore professionista sa bene quanto vale l’estetica di un impianto agli occhi del cliente. È risaputo che la qualità viene quasi sempre percepita e quindi misurata in termini di ordine.

Il secondo e altrettanto valore aggiunto è strutturale. Di fatto CABLOWIND, si utilizzata in alternativa ai classici pesi supplementari, essendo allocata dietro ad ogni modulo e distribuisce il proprio peso in maniera completamente omogenea.

Inoltre, non essendoci elementi metallici di congiungimento, soggetti a naturali deformazioni sotto sforzo, irrigidisce la struttura nel suo complesso e ne migliora la tenuta alle sollecitazioni del vento.

Un’altra caratteristica vantaggiosa, è la staffa in Zincomagnelis resistente al deterioramento causato dagli agenti atmosferici nel corso degli anni. Non c’è nulla che può arrugginire.

I vantaggi non finiscono qui: ad esempio, CABLOWIND è stata dimensionata per poter ospitare il peso supplementare a U da 30 kg, nel caso ci fosse bisogno di aumentare ulteriormente il peso.

Le misure disponibili sono tre: 160 cm da 29 Kg per posa orizzontale moduli standard, 185 cm da 34 Kg per posa orizzontale di moduli da 72 celle, 95 cm da 17 Kg per posa verticale. Su tutte le misure sono presenti sul fondo dei fori per evitare l’accumulo d’acqua al suo interno.

La semplicità del sistema rende ancora più veloce l’installazione dell’impianto fotovoltaico.

Dai primi dati di raffronto con il sistema tradizionale Sun Ballast (barre e pesi) possiamo affermare con certezza che, a parità di prezzo degli accessori, si ha un aumento della tenuta al vento che va dal 20 al 40 % in più. In sistemi complessi, che prevedono l’utilizzo di molti pesi supplementari per soddisfare la verifica alla tenuta vento, si arriva a risparmiare fino a un 20% sul costo totale di fornitura.

Per tutti questi motivi, siamo sicuri che CABLOWIND è il prodotto che molti stavano aspettando.

Per approfondire i dati e appurare ulteriormente la sua eccezionalità vi invitiamo a visionare il webinar di presentazione al seguente link: https://bit.ly/38ycQ2w

Icon quotation

Richiedi ora un

Preventivo Personalizzato

compila il modulo
Icon support

Hai bisogno di

Assistenza Tecnica?

CONTATTACI SUBITO