18/12/2020

Cosa ci può insegnare un anno come questo?

Siamo giunti alla fine di questo 2020, un anno che ha monopolizzato l’attenzione di molti su un unico argomento, un anno che ha unito e diviso allo stesso tempo la coscienza di ognuno di noi.

Non parlo volentieri di questo argomento, ma credo sia doveroso e in un certo senso liberatorio poter esprimere le mie idee a riguardo.

Personalmente, come padre di famiglia, titolare di Basic e creatore di Sun Ballast, ho cercato di tutelare il più possibile il mio Staff, prendendo le dovute precauzioni nel rispetto delle regole. Allo stesso tempo facendo in modo di non compromettere la produzione e il servizio ai nostri clienti, che sono la linfa di qualsiasi attività e fino a prova contraria sono quelli che ci permettono di mettere un piatto sulla nostra tavola.

Colgo l’occasione di questo articolo per schierarmi ufficialmente affianco a tutti quelli che scelgono di giocare al gioco della Vita, prendendone il bello e il cattivo tempo. Scelgo di impegnare la mia Azienda nell’attività del vivere e contribuire a campagne che hanno lo scopo di aiutare i settori del sociale ed ambientale. Concludo la mia dissertazione sull’argomento con una massima che può esserne l’emblema:

A scuola mi chiesero cosa volessi diventare da grande, risposi “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io dissi loro che non avevano capito la vita.
(John Lennon)

Parlando di Sun Ballast, è difficile dire come sarebbe andato il 2020 senza questa sfida inaspettata. Probabilmente è poco utile e comunque per inclinazione caratteriale preferisco dedicarmi alla pianificazione del FUTURO piuttosto che alla rendicontazione di ciò che è stato.
Il Trend di crescita degli ultimi anni è rallentato passando da un + 80% del 2019 a un +10% nel 2020. I miei “Consulenti” dicono che dovrei esserne fiero, non per la % di crescita nonostante i vari Lock-down ma per quello che è stato e che vi racconto brevemente.

Sono molto soddisfatto di come hanno reagito i ragazzi di Sun Ballast, si dice che “gli amici veri si vedono nel momento del bisogno”. La cosa che più rimarrà impressa di quest’anno è l’entusiasmo e la voglia di fare che ha superato qualsiasi barriera senza neanche doverla combattere. Rinnovo, per questo motivo, la mia immensa gratitudine allo Staff e a tutti i collaboratori, nessuno escluso. Quest’anno più che mai mi è chiaro che un gruppo coeso può affrontare e superare qualsiasi difficoltà senza mai perdere la serenità e la voglia di Giocare.

Nel 2020 ci siamo dedicati a consolidare i miglioramenti degli anni precedenti, istituendo in pianta stabile una divisione aziendale che si occupa di selezione e formazione del personale. Stessa cosa è stata fatta per la Divisione della Qualità e il Dipartimento del Marketing. Proprio quest’ultimo è stato impegnato per diversi mesi nel progetto del nuovo sito, pubblicato a fine novembre: www.sunballast.it: sito completamente rinnovato, che mette al centro le realizzazioni dei nostri clienti e la semplicità di accesso alle informazioni necessarie per scoprire ed approfondire i prodotti Sun Ballast.

Inoltre sono stati avviati i lavori per un nuovo polo logistico per il Sud, a Lagonegro (PZ), con l’acquisizione di un sito di 15.000 mq. Questo porterà grossi vantaggi sia in termini di velocità di servizio sia in termini di diminuzione dei costi di trasporto. Contiamo quindi di inaugurare la nuova sede entro giugno 2021.

Un’altra pietra miliare è stata raggiunta per quello che riguarda il mercato Europeo, dove siamo riusciti, grazie alla collaborazione con alcuni distributori, ad avere siti di stoccaggio in loco. Grazie a questa strategia stiamo registrando un grosso aumento delle vendite negli ultimi mesi del 2020, soprattutto in Germania, Francia e Svizzera.

I risultati del lavoro fatto nel 2020 sono misurabili in termini di miglioramento dei materiali usati per l’accessoristica, miglioramenti dei calcoli e delle soluzioni applicabili al dimensionamento per la tenuta vento e manutenzione impianto, soprattutto al deposito di un nuovo brevetto, frutto di un lungo lavoro di Ricerca & Sviluppo cominciato nei primi mesi del 2019 e terminato proprio nelle ultime settimane del 2020.

La presentazione e il lancio sul mercato di questo nuovissimo e innovativo sistema verrà fatta fra Gennaio e Febbraio 2021. Per il momento posso solo “mettervi la pulce nell’orecchio”.

Il 2020, precisamente il 30 Novembre, ci ha portato anche Ginevra, la terza bimba del mio carissimo amico, responsabile della produzione e, anche lui, ideatore insieme a me di Sun Ballast: Giuseppe Di Tella. Una nuova vita è sempre un miracolo a cui bisogna dare il giusto riconoscimento.

Concludo con i classici auguri usando una citazione di Giordano Bruno, il quale disse:
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia.

Vi auguro di poter raggiungere i vostri obbiettivi, sia professionali che personali e che qualsiasi cosa abbia in serbo il 2021 possiate uscirne a testa alta.

Quindi auspico per tutti di difendere, preservare e mantenere viva la capacità di credere nei propri sogni.

Auguri di cuore a tutti i clienti Sun Ballast.
Maurizio Iannuzzi
Direttore Generale

Icon quotation

Richiedi ora un

Preventivo Personalizzato

compila il modulo
Icon support

Hai bisogno di

Assistenza Tecnica?

CONTATTACI SUBITO