fbpx
21/01/2022

La Progettazione di un impianto fotovoltaico e Sun Ballast hanno fatto tanti passi avanti

Tecnologia all’avanguardia e un servizio altamente qualificato (completamente gratuito) sono componenti fondamentali per l’installazione di un impianto fotovoltaico

Anche nel fotovoltaico, come in ogni settore, il progresso è il principale agente di cambiamento e miglioramento.

Sin dagli inizi, Sun Ballast ha investito con convinzione in Ricerca e Sviluppo e ora viene premiata con una posizione di primo piano nel mercato.

Perché quando si tratta di precisione, stabilità e resistenza, l’elemento umano trarrà sicuramente vantaggio dal supporto della tecnologia.

In questi anni il settore del fotovoltaico si è evoluto velocemente.

Oltre allo sviluppo e all’innovazione di prodotto, sia per quanto riguarda i pannelli che le strutture di supporto – ambito in cui Sun Ballast è protagonista importante -, oggi sono sempre più rilevanti anche le innovazioni a sostegno del processo di progettazione di un impianto fotovoltaico.

 

Cosa è cambiato per tecnici e progettisti?

 

Prima di vedere nel dettaglio come sono migliorati gli strumenti per disegnare un un impianto fotovoltaico, è importante evidenziare gli elementi fondamentali di una buona progettazione.

Questi i fattori determinanti:

 

–      Posizionamento dei pannelli: orientamento rispetto ai punti cardinali dei pannelli e grado di inclinazione.

–      Dimensionamento: l’individuazione della potenza dei moduli necessaria per il raggiungimento di determinati obiettivi produttivi.

–      Normative: D.M. 17/01/2018  “Norme Tecniche per le costruzioni”, circolare 21 Gennaio 2019, n.7 C.S.LL.PP. – Istruzioni per l’applicazione dell’«Aggiornamento delle “Norme tecniche per le costruzioni”» di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018, CNR-DT 207/2008 – Istruzioni per la valutazione delle azioni e degli effetti del vento sulle costruzioni, Eurocodice 1, UNI ENV 1991-2-4

–      Tipologia di copertura: superficie su cui si sceglie di installare i pannelli fotovoltaici

–      Contesto in cui si trova l’edificio: quindi edifici circostanti, alberature, montagne, colline, laghi e presenza di ostacoli nelle zone limitrofe.

E non solo. Il cambiamento climatico e l’intensificarsi di eventi estremi hanno portato tecnici e progettisti a sviluppare una maggiore sensibilità rispetto al tema del vento, in relazione agli impianti fotovoltaici.

Da qui è scaturita una sempre maggiore necessità di ottenere un output preciso che riesca a rendere ancora più accurata la realizzazione dell’impianto. Per minimizzare i rischi e garantire sicurezza ed efficienza.

Oggi gli strumenti di disegno sono un supporto essenziale

 

Se prima il disegno tecnico di un impianto fotovoltaico tralasciava dettagli importanti, oggi grazie ai moderni software di progettazione è possibile realizzare un impianto riuscendo a ottenere calcoli sempre più precisi.

Sun Ballast, per rendere ancora più efficace la progettazione, si affida da tempo all’innovativo software InSun, su cui detiene l’esclusiva dei supporti per pannelli fotovoltaici su tetto piano.

 

InSun, per creare progetti in 3D in pochi passaggi

Insun è un software che, basandosi sulle informazioni derivanti da Google Maps e dai dati meteo, permette di ricavare informazioni utilissime, come:

–      i dati di produzione dell’impianto, in base alle condizioni meteo tipiche del luogo in cui l’impianto stesso verrà installato

–      i disegni tecnici delle strutture di montaggio

–      il posizionamento dei moduli

–      la lista dei materiali utilizzati

 

In più è anche possibile fare un’analisi dei singoli moduli fotovoltaici, prendendo in considerazione possibili ombre dovute a oggetti presenti sulla copertura o limitrofi, con conseguente perdita energetica.

Oggi Sun Ballast riesce a garantire standard insuperati per quanto riguarda facilità e velocità di progettazione, garantendo al tempo stesso precisione di calcolo assoluta e la previsione matematica di una serie di dati, quali, ad esempio, la capacità produttiva dell’impianto. Innovazione costante, esperienza acquisita e studi effettuati fanno la differenza, permettendo all’azienda di offrire risultati e servizio allo stato dell’arte.

 

 

 

Richiedi ora un

Preventivo Personalizzato

compila il modulo

Hai bisogno di

Assistenza Tecnica?

CONTATTACI SUBITO