04/11/2020

Una buona progettazione per arrivare preparati in cantiere

Chi lavora nel nostro settore, quello del fotovoltaico, sa che esiste una regola d’oro: il tempo speso ad ascoltare e comprendere le esigenze del cliente in fase preliminare fa risparmiare tempo e denaro negli step successivi.

Per questo l’Ufficio Tecnico Sun Ballast® offre da sempre un servizio di consulenza tecnica gratuito a chi chiede un preventivo o a chi per la prima volta decide di conoscere e utilizzare i nostri prodotti.

Il supporto tecnico consente di individuare, fin dall’inizio, le eventuali necessità riguardanti la progettazione, il posizionamento dei pannelli e il dimensionamento, così da velocizzare e facilitare le fasi successive, in particolare l’installazione degli impianti.

Dopo aver ascoltato le esigenze del cliente e aver valutato il lavoro, è necessario fornire la giusta documentazione a supporto di idoneità, conformità e sicurezza delle opere effettuate o da effettuarsi.

Tutte le nostre relazioni sono coerenti e conformi con le principali indicazioni presenti nel panorama internazionale delle norme tecnico-scientifiche e delle raccomandazioni inerenti le azioni e gli effetti del vento sulle costruzioni. In questa fase, le questioni di maggior rilevanza sono il dimensionamento delle zavorre e le verifiche di resistenza al vento degli elementi che compongono il nostro sistema.

Un aspetto fondamentale del nostro lavoro consiste nel dare la giusta importanza, oltre che all’impianto, alle caratteristiche della copertura, dell’edificio e al contesto in cui è localizzato.

Questi sono i documenti normativi considerati come termini di riferimento durante lo svolgimento delle relazioni:

• D.M. 17/01/2018 – “Norme Tecniche per le costruzioni”

• Circolare 21 Gennaio 2019, n.7 C.S.LL.PP. – Istruzioni per l’applicazione dell’«Aggiornamento

delle “Norme tecniche per le costruzioni”» di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018

• CNR-DT 207/2008 – Istruzioni per la valutazione delle azioni e degli effetti del vento sulle costruzioni

• Eurocodice 1, UNI ENV 1991-2-4

Per questo Sun Ballast dispone, internamente al suo ufficio, di un architetto abilitato in grado di certificare con timbro e firma le proprie relazioni e strutture.

Quella dell’architetto interno all’azienda è una figura della massima importanza, in quanto Sun Ballast®, prodotto brevettato e che soddisfa un particolare segmento di mercato.

Esperienza e professionalità di Sun Ballast® consentono di individuare la miglior soluzione tecnico economica fornendo relazioni complete, semplici e di qualità.

Icon quotation

Richiedi ora un

Preventivo Personalizzato

compila il modulo
Icon support

Hai bisogno di

Assistenza Tecnica?

CONTATTACI SUBITO